Progetto PermaTalent: Cm Cartotecnica Moderna al lavoro per mappare i propri Talenti
Sostenibilità organizzativa
Essere agenti di cambiamento richiede molte competenze e abilità
Attraverso la permacultura abbiamo avuto la possibilità di:
aumentare la consapevolezza rispetto alla cultura organizzativae al proprio ruolo;
attivare un percorso di crescita personale verso una migliore comunicazione tra i reparti;
conoscere il potenziale espressodai singoli e i talenti non utilizzati al fine di un impiego delle risorse più consapevole ed efficace;
creare le condizioniper un solido e duraturo benessere organizzativo;
per mettere in atto cambiamenti duraturi nei comportamentidelle persone è importante operare parallelamente sul fronte razionale e su quello emotivo. Il progetto PermaTalent si propone di lavorare partendo dalle abilità già in essere, rendendo le persone maggiormente consapevoli di queste, potendole usare in modo efficace.
Punto di partenza, un questionario internazionale Brain Talent Profile® che misura i talenti/abilità di ognuno così da avere dei parametri tangibili su cui concordare le azioni di miglioramento in un processo così importante di cambiamento CM ha ritenuto fondamentale avere una professionista al fine di valutare quanto viene già utilizzato e quanto invece è ancora in forma di potenziale non espresso.
I principi etici della permacultura sono usati come concetto guia e la possibilità di ambientare parte delle riflessioni collettive all'interno dell'area verde aziendale, il Moderna Park, rende questo progetto perfettamente allineato all'impostazione strategico, valoriale dell'azienda.