Progetti di crescita e formazione
Essere agenti di cambiamento richiede molte competenze e abilità. Per mettere in atto cambiamenti duraturi nei comportamenti delle persone è importante operare parallelamente sul fronte razionale e su quello emotivo. Soprattutto, bisogna operare in contesti organizzati solidi, non tossici, che generano benessere. Ambienti virtuosi, basati sul meglio delle abilità delle persone.
Il progetto PermaTalent abbraccia gli obiettivi di crescita dell'azienda e interviene sul nostro livello di consapevolezza e di benessere organizzativo. Abbiamo lavorato partendo dalle abilità già in essere, rendendo le persone maggiormente consapevoli di queste, potendole quindi usare efficacemente.
Si tratta di un percorso ideato da una coach professionista Tania Cariani, con una passione per la permacultura e una preparazione ad hoc in materia, che ha utilizzatola metafora della permacultura per costruire un approccio modulare in grado di adattarsi al meglio alle esigenze delle aziende di ogni dimensione e livello di cultura aziendale.
Lo scarto per CM è diventato occasione di riflessione sul riciclo, il riuso e la trasformazione. Questo il ragionamento alla base del progetto pilota ideato per sensibilizzare gli studenti della scuola primaria sul tema.